Pannella: annuncio che sarò al congresso. Segretaria? Rita Bernardini è la persona giusta

Elezioni Regionali in Basilicata e Congresso di Radicali italiani sono la stessa cosa: la lotta per la giustizia e il diritto.

Alla trasmissione radio carcere del 29 ottobre su radio radicale, Marco Pannella spazia come al solito, a 360°: dal discorso del Papa ai cappellani delle carceri, al prossimo congresso di Radicali italiani che si terrà venerdì sabato e domenica prossimi a Chianciano; in mezzo la diffida fatta ai pm e ai direttori delle carceri, a non continuare a rinchiudere persone in posti dove le condizioni sono accertate essere condizioni inumane e degradanti. Ma la vera notizia è che Pannella annuncia la sua finora dubbia partecipazione al XII congresso di Radicali italiani: “sarà un confronto chiaro tra chi vorrà succedere l’eredità dell’attuale segretario, Mario Staderini”, che Pannella bolla come autore di “un biennio di vuoto politico” e che pare essere intenzionato a ritornare al suo lavoro di avvocato e chi, invece, – dice Pannella- “ha sostenuto la lotta nonviolenta per l’amnistia, la giustizia giusta e la libertà”. “È su questo che noi abbiamo radicamento sociale”.

Impegnato direttamente nella battaglia di legalità nelle elezioni regionali in Lucania che lo vedono candidato assieme al Ministro Bonino, Elisabetta Zamparutti, Maurizio Bolognetti e altri compagni, per Marco Pannella le due cose non sono affatto slegate. In Lucania, infatti, i Radicali stanno denunciando (in)brogli nella presentazione delle liste da parte di alcuni movimenti politici.

Il congresso di Radicali italiani, che “corre il rischio di trasformarsi di radicali all’italiana”, deve diventare invece il luogo di rilancio della futura battaglia referendaria per la giustizia giusta oltreché per il sostegno a quel messaggio del Presidente Napolitano alle Camere per le disumane condizioni delle carceri. E per questo che Marco Pannella propone al prossimo congresso, come nuova segretaria, proprio l’Onorevole Rita Bernardini, pannelliana ante litteram, deputata dal 2008 al 2013 3 e che già è stata, nel recente passato, segretaria di Radicali italiani. Rita Bernardini, della battaglia per l’amnistia e la giustizia, da anni, insieme ad altri compagni come Maurizio Turco, Maurizio Bolognetti e Antonella Casu, è stata l’alfiere in prima linea. Impossibile dargli torto! Il ragionamento non fa una piega. Al congresso, nel pomeriggio di Sabato 2 novembre, sarà presente anche il Ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri.

20131030-134143.jpg
Sopra: Rita Bernardini

Share